sabato 12 febbraio 2011

Cominciamo con un po' di storia...

Il fenomeno dello Scrapbooking è nato una decina di anni fa in America. La parola nasce dalla fusione di scrap, frammento, e book, libro: questo hobby creativo, infatti, ha come finalità la realizzazione di bellissimi album in cui foto e ricordi sono sapientemente abbelliti con ritagli di materiali diversi ed elementi decorativi.
Le foto di un viaggio o di un’occasione particolare sono la base di partenza, fantasia e creatività fanno tutto il resto: si aggiungono nomi, date, biglietti; si scrivono pensieri, si descrivono sensazioni, si fanno citazioni; si aggiungono abbellimenti. Archiviare i propri ricordi in maniera creativa è un’attività che gratifica molto perché permette di rivivere le emozioni che accompagnano i momenti speciali della vita.
Dall’America, in cui impazza letteralmente, lo Scrapbooking è progressivamente dilagato in Europa. Anche in Italia questo passatempo sta prendendo piede progressivamente: al fine di promuoverne la diffusione è nata l’A.S.I. (Associazione Scrapbooking Italia), punto di riferimento essenziale per gli appassionati di questa tecnica. Inoltre, non mancano fiere e laboratori disseminati in tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento